Collane di seta e argento: la rivoluzione dell'artigianato

La collana è uno dei gioielli più rappresentativi per le persone di tutto il mondo, per la sua capacità non solo di creare ornamento ma anche di simboleggiare un qualcosa di privato e personale. Le collane infatti possono “ospitare” pendenti e ad altri elementi che molto spesso sono rappresentativi del proprio mondo interiore. Pensiamo ai crocefissi, simbolo della fede; oppure alle iniziali di una persona e così via. 

Nel corso del tempo le collane hanno subito un’evoluzione sostanziale anche nella loro produzione, basti pensare che nell’antichità erano “costruite” con semplici pietre o conchiglie fino ad arrivare ad oggi ove vengono utilizzati elementi e leghe di diverso tipo. In questo articolo ci occuperemo di Collane di seta e argento, di cui la boutique Nicotra di San Giacomo è produttore leader. Facciamo però prima un passo indietro nel tempo...

La storia e la genesi delle collane

Come anticipato, le collane possiedono una storia molto antica e si sono definite sempre di più nel corso della storia, con lo sviluppo di tecniche di oreficeria sempre più evolute. 

Già nell’età egizia i primi artigiani orefici erano soliti realizzare collane utilizzando diversi materiali, il corno, l’osso, l’avorio, le pietre dure fino anche alla lavorazione di materiali preziosi e degli smalti. 

Grandi centri di produzione di collane furono poi Creta e Micene a cui si deve l’introduzione delle collane di ametiste. 

In questo excursus storico non si possono non citare gli Etruschi, specializzati nell’utilizzo dell’oro e nella lavorazione a trina e i Greci, famosi per i collari di lamina di bronzo e per i cerchi attorcigliati, i cosiddetti torques

L’intera eredità delle collane venne ovviamente ripresa dai romani che ebbero il merito di introdurre l’utilizzo di cammei, turchesi e coralli. 

Per arrivare ad una completa maturazione delle tecniche di lavorazione delle collane si dovette attendere il XV secolo, periodo in cui questi gioielli divennero sempre più raffinati e vicini all’oreficeria che conosciamo oggi. In particolare si sviluppò l’utilizzo delle collane d’oro che vennero introdotte nella moda maschile come oggetti che richiamavano molto da vicino quelli utilizzati dagli ordini cavallereschi.  

Il Rinascimento vede un mantenimento delle collane d’oro negli usi e costumi culturali del tempo fino a “sparire” a vantaggio delle perle. 

Le collane Nicotra Di San Giacomo cercano proprio di fondere l’arte rinascimentale dell’oreficeria con l’evoluzione del tempo: ecco perché parliamo di collane d’oro e argento ma tessute con un altro elemento affascinante: la seta. 

Tipologie di collane oggi

Attualmente, le collane vengono classificate in base al loro materiale ma anche alla loro forma. Vediamo quali sono: 

Tipologia di collane aderenti al collo: 

Il Collare: aderisce a metà collo e ha una lunghezza compresa tra i 30 e i 35 cm

La collana Choker o strangolino: aderisce alla base del collo e ha una lunghezza compresa tra i 35 e i 41 cm. 

La collana Principessa: con una lunghezza compresa tra i 45 e i 50 cm

La collana Matinée: con una lunghezza compresa tra i 56 e i 58 cm

Tipologia di collane aderenti allo sterno:

La collana Opera: con una lunghezza compresa tra i 75 e i 90 cm

La collana Rope e Lariat: con una lunghezza superiore ai 90 cm

Collane di seta e argento di Nicotra di San Giacomo 

Per il nostro laboratorio le collane rappresentano un fiore all’occhiello della produzione artigianale. Realizziamo collane combinando tecniche di tessitura rinascimentale a lavorazioni contemporanee e sperimentali nel rispetto dell’antica tradizione orafa italiana. Ci definiamo tessitori di gioielli proprio perché il nostro è un processo artigianale attraverso il quale tessiamo fili d’oro e argento unitamente ai fili della seta secondo la tecnica dell’intreccio dei fili paralleli con un filo continuo. Per mantenere viva l’esperienza della tessitura ci avvaliamo di antichi telai in legno, lavorando a mano ogni pezzo. 

Le collane di seta e argento Twist (PER APPROFONDIRE: Guarda la collezione Twist) sono realizzate interamente a mano, vengono intrecciate con fili di seta micro-diamantate in argento 925 NDSG. In sostanza non dobbiamo immaginarci le classiche collane con il cordino in seta, ma una collana ove la seta è parte integrante del gioiello: una meravigliosa rivoluzione artigianale.  

Le collane in argento e seta sono bagnate in oro e sono disponibili nei 4 colori dell’oro: rhodium, ruthenium, gold e pink. 

Guarda alcuni esempi di modelli proprio qui sotto: 




Related products

Collana TWIST in Argento 925 Rodiato. Tessuto: Seta Turchese Collana TWIST in Argento 925 Rodiato. Tessuto: Seta Turchese

Collana TWIST in Argento 925 Rodiato. Tessuto: Seta Turchese

250,00 €