COLLEZIONE “SPARKLE”

La collezione “Sparkle” nasce da un’intuizione del Designer Alessandro Nicotra di San Giacomo che, nei primi anni della propria attività, studia gli antichi tessuti medievali e rinascimentali per trarne spunto sulla realizzazione di tessuti\gioiello.

L’intuizione sta nel sostituire i filamenti tessili con un filo d’oro e d’argento per creare una maglia gioiello morbida e lucente. Una sorta di “cotta di maglia” medievale con la resistenza di un armatura e la vestibilità di una seta pregiata.

La naturale evoluzione è nel replicare la rifrangenza di un brillante nella materia, ed è così che il filamento si trasforma in micro-catena diamantata che prende forma in quello che oggi è il tessuto “Sparkle”.

Sparkle, come il brillare di un diamante è un tessuto che vive di luce propria.

La sua caratteristica principale e straordinaria è l’incredibile morbidezza al tatto e l’effetto estremamente luminoso, come se il gioiello fosse tempestato di diamanti.

“Sparkle” è tessuto interamente realizzato a mano con l’utilizzo della micro-catena diamantata NDSG in argento 925°° e impreziosita da un bagno d’oro.

COLLEZIONE “ORO, ARGENTO e SETA”

La collezione “Oro, Argento e Seta” è la naturale evoluzione degli studi sulle Tecniche tessili rinascimentali in cui, tra trama e ordito, le sete più pregiate danno vita a tessuti raffinati e unici.

L’idea di fondere la micro-catena diamantate NDSG con le sete è il leit-motive dell’intera collezione che si divide oggi in diverse trame: Rombi, Twist, Waves e ZigZag.

ROMBI: La caratteristica principale è costituita dal rigore della geometria delle sue forme che, mescolata alle sete, regala un effetto “melange” raffinato ed elegante.

TWIST: L’intreccio tra l’oro, l’argento e la seta è la base del tessuto Twist che ha come scopo il liberare la creatività di chi lo indossa. Fili da annodare o lasciare sciolti come delle soffici sciarpe in un susseguirsi di colori.

WAVES: Una struttura a nido d’ape su cui si fonde il tessuto  jacquard incrociato formato da onde colorate di sete pregiate e fili d’oro e d’argento.

ZIGZAG: L’unione dei colori vibranti della seta e della preziosità della lavorazione diamantata della micro-catena NDSG, è così che nasce il tessuto ZigZag caratterizzato da uno  stile fresco e colorato contraddistinto dall’inconfondibile “put together” riconosciuto in tutto il mondo.

Tutti i nostri gioielli sono disponibili nei quattro colori dell’oro: rodio (oro bianco), rutenio (oro nero), gold (oro giallo 24 kt.)  e pink (oro rosa 18kt.) totalmente anallergici e Nickel-free.

La collezione “Oro, Argento e Seta” è disponibile in undici colori della seta: Arancio Fluo, Bordeaux, Jeans, Marrone, Militare, Nero, Rosa Fluo, Rosso, Smeraldo, Turchese e Viola.

Su richiesta è possibile ordinare ogni prodotto Nicotra di San Giacomo anche in oro 18 kt.

I nostri gioielli seguono rigorosamente una produzione interamente “Made in Italy” ed è possibile richiederne la personalizzazione su design esclusivo.

Non esitate a contattarci e farci visita nei nostri atelier o sulla sezione “Shop Online” del nostro sito internet.